LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

lunedì 2 gennaio 2012

Gli unici senza una festa. CHE TRISTEZZA..

Probabilmente sarà proprio così. Forse siamo gli unici che non potevano permettersi uno straccio di festicciola in piazza, la notte di San Silvestro. Probabilmente era questo il segnale da dare: vi stiamo chiedendo tanti, tanti sacrifici ( e il bello ha da venì) e in cambio il nulla cosmico,
neanche due cazzi di focherelli d'artificio o un po di musica, cioè, non una roba da decine di migliaia di euro che nessuno chiede, ben inteso, bensì anche solo un pretesto per dire "andiamo in piazza" perchè bambole, non c'è una lira. Non ci sono soldi: quest'anno abbiamo risparmiato persino sul pranzo di Natale, cosa che gli italiani non erano proprio avvezzi a fare (ma i dati rilevati sono raggelanti: sino al 35% in meno rispetto agli scorsi anni!), grasso che cola se ci possiamo permettere un cenone o un salto al ristorante. E poi? Se non si è giovani o adulti abbastanza da andare a Roma, o in una discoteca, cosa? Niente. Ognuno a casa sua e chi vuole Cristo se lo prega. Peccato: per la prima volta da anni a questa parte avremmo imbroccato una bellissima nottata: fredda, calma e stellata. La perfetta notte d'inverno.
Ci sono le risorse locali, senza stare a scomodare le agenzie che per quella notte ti spennano più di quanto già non facciano di solito: ci sono i dj, i musicisti, i bar e i ristoranti, la radio, presentatori e conduttori. Abbiamo tutto quì. Bastava una chiamata a raccolta, e l'appello a muoversi un pò per Orbetello e gli orbetellani senza richieste esose. Non credo che sarebbe caduto nel vuoto. Chi avrebbe dovuto pensarci? Associazioni? Pro-loco? Assessorato? Non lo sappiamo e neppure ce ne frega granchè. Di fatto, dai risultati si direbbe che nessuno si sia preso troppo il disturbo. E credo che questa sia l'unica spiegazione per quella che è una delle notti di San Silvestro più tristi dell'Italia centro-peninsulare, cioè la nostra. E spero che la spiegazione sia proprio sta distrazione, st'amnesia di tutti. Perchè alla storia dei soldi, cioè che i soldi per raffazzonare un cazzo di festa mancavano SOLO a noi, bè: a questo, per quanto mi sforzi, continuo proprio a non crederci.

Nessun commento:

Posta un commento