LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

mercoledì 26 settembre 2012

LA RAGIONE DEL MIO SILENZIO

L'ho tradotta volentieri perchè è talmente bella che ho sperato che alcuni di voi desiderassero leggerla:
 "La ragione del mio silenzio sull'11 settembre è che non solo sono musulmano. Sono anche americano. Sono anche bianco. Sono maschio eterosessuale. Però, come americano, non mi viene richiesta una riflessione sull'anniversario delle nostre atomiche sul Giappone. O i nostri innumerevoli interventi militari nel mondo.
 Non c'è data sul calendario, per me come bianco, per dimostrare che la riflessione l'ho fatta eccome su schiavitù e intere generazioni di diseguaglianza e vero e proprio sadismo bianco intercorse tra l'era degli schiavi e il nostro ingiustissimo presente.
 Potenzialmente potremmo pure averlo un giorno simile, salvo poi tramutarlo in superficiale auto-compiacimento.
Come bianco non mi viene chiesta una considerazione sugli sfrenati massacri di giovani neri ad opera di poliziotti bianchi o civili bianchi, o sul terrorismo bianco delle sparatorie nei gurudwara, in quanto direttamente rilevanti per la mia identità.
E neppure dispongo di un anniversario designato per la riflessione, da uomo eterosessuale, sulle orripilanti statistiche sugli stupri e i modi in cui l'eterosessismo rende questo paese così insicuro per molti".
Michael Muhammad Knight, scrittore novellista
p;  

Nessun commento:

Posta un commento