LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

domenica 7 aprile 2013

gli italiani se ne vanno

Secondo gli ultimi rilevamenti Eurostat, in Italia il problema non è l'immigrazione (cifre irrisorie rispetto ad altri stati europei, e un influenza decisamente importante del  loro lavoro sul nostro povero prodotto interno lordo, a dispetto degli  latrati scomposti dei soliti noti..) bensì l'emigrazione, fenomeno in nettissima ascesa come mai prima d'ora da decenni a questa parte.
Gli italiani che se ne vanno sono ormai decine di migliaia: prevalentemente giovani,  in cerca di lavoro ma non necessariamente del primo impiego, ivi compresi perciò coloro che un lavoro l'avevano e non ce l'hanno più,  sono le famose "intelligenze in fuga", cioè personale specializzato in settori per i quali in italia non si investe a sufficienza o praticamente più (ricerca, cultura), sono principalmente maschi e, fenomeno del tutto inedito, in maggioranza del nord e del centro. Non meridionali. Le mete più gettonate sono in maggioranza europee (Germania su tutte, poi Svizzera e Regno Unito) ma anche Australia e Far East.
Non si tratta perciò dell'italiano non scolarizzato, un pò ignorante e a volte sensibile alle sirene della malavita, con la valigia di cartone, secondo un pulcioso clichè tanto caro anche ad alcuni nostri "patner" europei, ma di altro.
Ora: quanto saranno sensibili e ospitali  i paesi alle prese con l'immigrazione proveniente dall'Italia? Lo saranno come quella manicata di poracci che da anni starnazzano sul web di quanto stiamo soccombendo all'invasione dei selvaggi noi in Italia? Lo saranno un pò più di quei mentecatti di politici che hanno dato vita a capolavori legislativi come la Bossi-Fini  o a sceneggiate tipo disinfettare gli scomparti dei treni? Lo saranno più delle istituzioni che si sono premurate di riempire le carceri tricolori di poveri cristi colpevoli per lo più di essere appunto solo dei poveri cristi, lasciando fuori praticamente chiunque altro compresa una classe politica nella sua quasi interezza smaneggiona, trafficona, corrotta, ladra e spesso connivente con le mafie?
Speriamo di si.


Nessun commento:

Posta un commento