LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

giovedì 2 agosto 2018

ma scherzi o fai sul serio?

Non voglio fare polemica. E credimi se te lo dico. Perché di preciso io non so chi ha colpa, ammesso che qualcuno ce l'abbia. E di sicuro non è il primo anno che la situazione è più o meno questa. Ma stasera Orbetello era spettrale. E domani è agosto. 
La verità è che non c'è un cazzo. Mai. Da nessuna parte. Ieri tre signore sedute accanto a me (due con accento laziale è una campano) parlavano di quanto fossero stremate da una vacanza pallosa oltre misura. Ho pure cercato di registrarle ma una mi porgeva le spalle e mi impallava l'audio ("ho un parente di mio marito sennò col cazzo che tornavo" e giù a snocciolare le cose che faceva altrove, il karaoke sulla spiaggia, il ballo la sera, le gare per i ragazzi etc) Ma tant'è. Niente che già non sapessi e che non sappiamo tutti, cioè niente. 
Niente, niente e ancora niente. Niente sulle spiagge, che ormai ovunque nel mondo sono tutto un rifrullo di musica, ginnastica, animazione, sport, giochi per bambini, feste, dj set etc. Niente, o quasi, nelle frazioni, che a volte si sono rivelate persino più operose di noi, specie con i piccoli eventi. Niente in centro, e intendo niente se non quei poveri (bravissimi!) saltimbanchi a cui secondo me andrebbe fatto un monumento, e qualche sparuta cosa magari molto bella ma molto elitaria (e molto a pagamento, in una vacanza che non so di preciso ma mi da l'idea di non essere esattamente da due spicci) con l'unico vero grosso evento "popolare" che arriva solo a fine mese ("ma tanto prima la gente già c'è", questa la cazzata intergalattica che spesso mi sono sentito rifilare, come se per il fatto che siccome in alta stagione "già ci sono", siano obbligatoriamente condannati a non trovare un cazzo da fare per loro, per i bambini, magari anche per i piu anziani). Un festival, comunque sempre a pagamento e a proposito, ma almeno un nome gratuito, non dico Bruno Mars, ma qualcosina di più abbordabile proprio no? Ah, questi "bilanci" (sic).
 E a proposito, qualcuno con meno di 70 anni proprio non si trova? Perché invece lo scorso anno Gabbani ha avuto il suo bel cazzo di perché. 
Ma insomma, sfumature. 
La sagretta d'ordinanza un po' squalliduccia (che m'impuzzolusce i panni di bestie morte per una settiman), i mercatini che per carità sono carini ma sempre quelli, ninnolo più ninnolo meno. Dopodiché basta: il nulla. 
Bello eh, Orbetello? Ma du palle. 
E ora ci mancava pure quel vecchio hippy new age di sindaco di Monte Argentario che fa fare i saggi di danza a ritmo non di Tchaikowski ma di motorini smarmittati e cani che abbaiano perché c'è il divieto d'amplificazione (cristo santo..) e la musica non si sente, o che manda le forze armate sui panfili dove si festeggia un cazzo di compleanno (non la Love Parade di Berlino: un semplice cazzo di compleanno con un po' di musica) e che chiede che persino il palio si svolga sottovoce e che il buon Mastracchi ne sussurri la cronaca al microfono come Jane Birkin in "Je t'aime moi non plus". 
Figli cari, io spero solo che scherziate, e che magari, per il solo fatto di essere un po' assuefatti alla nostra bella terra, fatichiate a intercettarne lo spaventoso potenziale di un turismo dinamico, moderno, sportivo, magari giovane, e non solo il tragicomico solito assalto fantozziano nei soliti 20 giorni dei soliti ciabattoni impuniti mentre il turismo d'élite (te prego) ovvero Chicca, Ginevra, Piergiovannifrancesco, le boccucce pneumatiche e le meches rigorosamente Vergottini a me danno sempre più l'impressione che a questa terra diano proprio pochino, ma pochino davvero, salvo viceversa sentirsi spesso i padroni di sta ceppica di minchia e tra l'altro pure esauriti pesanti, le rare volte che non se ne restano comodi comodi all'interno della loro esclusivissima riserva indiana. Vabba'. Non c'ha probblama. Ma il probblama c'è eccome. 
E più o meno è: cristo santo che costosissima rottura di coglioni sta purga di vacanza in Costa d'Argento.

Nessun commento:

Posta un commento