LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

lunedì 28 novembre 2016

domenica al calduccio

Mi sfugge il motivo del perché debba fregare un cazzo a qualcuno ma invece in diversi me lo chiedono. E ellora il mio parere sul referendum costituzionale è questo. 
Cioè, che se è vero che trovo eticamente rivoltante anche solo l'idea che a mettere mano alla Costruzione Italiana sia un solo partito (e nemmeno tutto, anzi) più un po di frazzumaglia numericamente più consistente nelle aule di tribunale che alle urne, e che non sia una riforma quanto piu largamente condivisa, è anche vero che uno scossone a questo governo darebbe fiato ai fenomeni da baraccone che lo contrastano, e che se, tanto per cambiare, in Italia si tratta di scegliere la merda che puzza meno, per me la merda Renzi puzza immensamente meno di quel vagabondo nullafacente cronico di Salvini e degli Scientology de noantri. 
Penso inoltre che nel migliore dei mondi possibili (a cui l'Italia non somiglia neppure di striscio) forse si sarebbe chiesto ai cittadini un responso a quesiti spacchettati, perché non sono poche le persone che trovano buone pur se migliorabili alcune delle modifiche che ci vengono proposte, e cacca di piccione alcune altre, o semplicemente non comprensibili a sufficienza. 
Io per esempio sono sostanzialmente favorevole a qualunque cosa serva a polverizzare quel federalismo d'accatto con cui la lega ha ricattato i governi di centrodestra e pesantemente influenzato quelli di centrosinistra, e che ha dato vita a questo dedalo di leggi e leggine, norme e normettine, col risultato di uno scaricabarile immondo e una burocrazia che per corrotti e corruttori è pura manna dal cielo. 
Ora come ora direi che sarei per il ni. E che, se qualcosa non mi fa cambiare idea in questi pochi giorni, il 4 me ne starò a casa al calduccio coi miei gatti. Cosa che consiglio di fare anche ai molti, ahimè moltissimi, che non sono informati a dovere. 
Non facciamo gli stronzi: non è un derby, non è la finale di X Factor. È uno dei pochissimi vanti e motivi di fierezza dell'essere italiani: una costituzione bellissima. Che forse un po deve essere aggiornata. Ma non da un branco di pecoroni che non vanno più in là di Studio Aperto e che non hanno la più pallida idea di quale cazzo sia la questione.


Nessun commento:

Posta un commento