LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

venerdì 6 febbraio 2015

sceriffi alla riscossa

Fatico un po' a fingere di non vedere il sudiciumaio che dilaga sui soliti social network per la faccenda del benzinaio che ha sparato a un rapinatore che puntava un arma contro la commessa di una gioielleria. Altro che cinquanta, le sfumature di grigio(re)  sono tantissime: si va dal solito sciacallo Salvini che inneggia al benzinaio eroe, ad altri ceffi leghisti che parlano di "grande gesto di generosità" ai soliti democratici di sinistra (sinistra? Oh please) che parlano di reazione "comprensibile".
Si? Cioè, quando vediamo una rapina in corso dobbiamo sparare ai rapinatori? E non chiamare subito i carabinieri? E i carabinieri, intervenendo, sparerebbero al rapinatore senza prima intimargli di gettare l'arma? Sparerebbero prima che la minaccia fosse "imminente e diretta"? Mh.
E allora succede che è ipotizzabile che ci sia stato un eccesso (colposo) di legittima difesa. O forse no. Appunto: si deve aprire un'indagine per appurarlo e inevitabilmente il soggetto di questa indagine è un "indagato". Non un condannato. Un indagato che avrà modo e maniera di giustificare il suo gesto. Che però deve essere giustificato, dato che qui nessuno, tranne Salvini e qualche sceriffo dell'Illinois, vuole vivere in un far west dove si spara in luoghi pubblici senza essere più che addestrati a farlo, senza che il malvivente abbia sparato un solo colpo, in preda a una reazione emotiva e istintiva, legittima per carità, ma pur sempre emotiva e istintiva, che sono due paroline che non vanno affatto d'accordo con pistola.
In un soprassalto di stuporone mi chiedo che cazzo ci sia di tanto strano in tutto questo. Sarebbe questa la procedura seguita ovunque. Ovunque nel mondo civile. Non esiste paese al mondo dove le forze dell'ordine intervenendo avrebbero chiesto "Hai sparato al ladro? Aveva un'arma? Lo hai fatto per legittima difesa? Ah, ok.".
Ci rendiamo conto o no di qual'è il crinale sul quale quella risma di brutta gente, incolta e rozza, razzista, maneggiona e per giunta assenteista e poco incline al lavoro cioè l'intera dirigenza leghista, nella quale molti italiani imbecilli (esatto: imbecilli) stanno riponendo le loro repellenti speranze di aspiranti trogloditi incivili vuole trascinarci? Ci rendiamo conto o no? Perchè se non ce ne rendiamo nemmeno conto allora sono cazzi.
Il benzinaio avrà pure fatto benissimo a sparare a un rapinatore armato. Ma questo non lo deve stabilire Salvini e tutta la frazzumaglia che si porta appresso. Lo deve stabilire la legge. Che caso mai poi si complimenterà per il "grande gesto di generosità".
Una volta appurato che ve ne sia stato alcuno.







Nessun commento:

Posta un commento