LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

sabato 17 settembre 2016

una donna di peso

Ho scoperto solo per caso che Assunta Legnante, la campionessa di getto del peso non vedente che qualche giorno fa ha regalato un oro alla nostra compagine paraolimpica, non è cieca dalla nascita ma lo è diventata nell'arco di un anno dopo che le è stato diagnosticato un glaucoma piuttosto aggressivo (poi rivelatosi molto aggressivo), cioè più o meno la stessa cosa che è stata diagnosticata a me qualche mese fa, e per cui sono già stato sottoposto a un intervento chirurgico urgente. 
Io però tutto sommato sto bene e i medici che mi hanno in cura confermano un effettivo rallentamento dei danni che il glaucoma inevitabilmente causa senza possibilità di soluzioni definitive. 
A parte l'aver iniziato la giornata con un brivido, pensavo che a volte consideriamo troppo frettolosamente e con superficialità la forza d'animo di certe persone. Io davvero non credo che mi sarei messo a testa bassa a cercare di diventare campione di qualsiasi cosa. So di essere una persona tutt'altro che debole caratterialmente. Ma credo proprio che se il mio glaucoma avesse avuto conseguenze gravissime in tempi così rapidi, penso proprio che la mia reazione sarebbe stata un altra. 
Perciò rispetto.


Nessun commento:

Posta un commento