LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

giovedì 22 maggio 2014

chi l'ha visto (lo strepitoso giallozzo in tv)?..

Una serie televisiva veramente strepitosa, che in Gran Bretagna è stata seguita da una media di 9 milioni di spettatori a puntata e che ha fatto strage di premi e premietti di ogni ordine e grado, in Italia è stata trasmessa dalla "piccolina" del crime Giallo Tv (canale 38 del terrestre).
Confesso di non aver seguito a suo tempo Twin Peaks (col tormentone "chi ha ucciso Laura Palmer?"), ma la curiosità con cui aspettavi di scoprire l'identità dell'assassino in quella popolarissima serie è stato l'unico paragone che mi è venuto in mente sin dalla prima puntata di "Broadchurch", che fortunosamente ho seguito dall'inizio grazie a un promo con cui la rete ne pubblicizzava la messa in onda mi aveva particolarmente incuriosito (e il finale shock, con l'unico personaggio che veramente non avresti mai sospettato che confessa l'omicidio del bambino si è rivelato degno di tanta attesa, ma non aggiungo altro..).
Notai subito poi l'abbondanza di articoli su giornali e blog che sottolineavano quanto fosse misterioso il fatto che la serie non fosse stata acquistata, per esempio, da Sky,. Dopo averla vista invece la domanda che mi pongo io (ma non solo, mi risulta) è perchè una serie di una simile qualità (perfetta, oltre che avvincente: scrittura, interpretazioni, fotografia, eccezione fatta forse solo per il doppiaggio, dove è andato perso l'efficacissimo accento scozzese del detective) non sia stata semplicemente acquistata dalla Rai. Che, se proprio non poteva trasmetterla su una delle tre generaliste (e perchè no..) avrebbe potuto sistemarla su una delle sue tante altre reti.
Rompono tanto il cazzo con l'offerta in chiaro più ampia d'europa, ma poi un telefilm davvero superlativo come questo devi andartelo a cercare sulle reti minori, quelle che la maggior parte di noi neppure conosce. Perchè? Questo si che è un giallo.

Ps: e a proposito di gialli, talmente giallo che neppure agli attori è stato svelata l'identità dell'assassino (neppure a colui/lei che lo interpretava) se non con l'ultimo copione e ai soli 4 attori protagonisti coinvolti nelle scene rivelatrici. Imparate, cani..


Nessun commento:

Posta un commento