LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

sabato 13 giugno 2015

sai che giubilo..

Mezzo miliardo. Ecco cosa costerà allo stato (questo stato, non quello) il giubileo straordinario, che io da non credente fatico un po' a capire cosa sia e a cosa serva (ma questo evidentemente è un mio problema).
Quello che invece non è dato sapere è quanto costerà allo Stato Vaticano. Che però, diciamocelo, le cose è abituato a farsele servire su un vassoio d'argento. E possibilmente gratis.
Il bello (si fa per dire) è che, interpellato sulla figura del commissario straordinario al giubileo (Franco Gabrielli) al fine di evitare di foraggiare ulteriormente il gozzoviglio di maneggioni e trafficoni di ogni ordine e grado, capitolini e non, monsignor Fisichella abbia commentato con un beato "sono affari di un altro stato". Faccia di culo a chi?
Intanto giusto ieri papa Bergoglio raccomandava ai sacerdoti omelie brevi al posto delle solite ammorbanti sbroscie logorroiche, e soprattutto che non contengano imperativi ai fedeli su cosa debbano o non debbano fare. Quelle non sarebbero omelie, ha aggiunto il papa, sarebbe moralismo.
E a me l'unico immigrato clandestino, ma che dico clandestino, alieno, extraterrestre proprio, continua a sembrare lui. In quello stato, non in questo.

Nessun commento:

Posta un commento